Tabelle Millesimali

A cosa servono

Nell’ambito condominiale si sente parlare spesso di tabelle millesimali, poiché accanto a quella principale, la tabella di proprietà, che esprime il valore della proprietà in relazione alle parti comuni, esistono altrettante tabelle quanti sono i servizi in comune, come l’ascensore o il riscaldamento. Per determinare i millesimi viene utilizzato il Valore di Mercato. Le Tabelle Millesimali possono essere divise in:

  • Millesimi di proprietà: esprimono il diritto di proprietà di ogni condomino sulle parti comuni, regolamentate dal Codice Civile;
  • Millesimi d’uso: determinano il contributo da versare per la gestione di altre spese condominiali.

La determinazione del valore di ciascun piano o porzione di piano viene richiesta con lo scopo di stabilire, gestire e ripartire i diritti sulle parti comuni condominiali.

Le Tabelle Millesimali servono a:

  1.  Stabilire il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni dell’edificio, che in ottemperanza all’art. 1118 del Codice Civile è proporzionale al valore dell’unità immobiliare del quale è proprietario;
  2. Ripartire le spese condominiali, ordinarie e straordinarie, che si rendono necessarie per la conservazione per il continuo godimento delle parti comuni del condominio;
  3. Costituire l’assemblea condominiale e controllare la validità delle delibere.

Revisione delle Tabelle Millesimali

Definita dall’articolo 69 delle disposizioni per l’Attuazione del Codice Civile, la revisione può essere richiesta anche nell’interesse di un solo condomino, previa maggioranza in assemblea prevista dall’articolo 1136 del Codice Civile.

Casi di revisione delle Tabelle Millesimali

Le Tabelle Millesimali possono essere revisionate quando:

  1. Risulta che sono conseguenza di un errore;
  2. E’ alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino,per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o diminuzione delle unità immobiliari. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

Tipologia di Tabella Millesimale

Esistono diverse tipologie di Tabelle Millesimali:

  • Tabella A – Millesimi di proprietà
  • Tabella B – Manutenzione delle scale
  • Tabella C – Manutenzione dell’Ascensore
  • Tabella D – Riscaldamento centralizzato

A queste 4 tabelle verranno aggiunte ulteriori tabelle per la gestione della spesa, ad esempio quella relativa al portierato.

Legislazione

L’articolo 68 delle disposizioni per l’Attuazione del Codice Civile detta che:

“Il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare è espresso in millesimi in apposita tabella allegata al regolamento di condominio.

Il tuo Geometra Roma comprende e soddisfa tutte le esigenze dei suoi clienti lavorando a stretto contatto con loro. Propone soluzioni con standard qualitativi garantiti al fine di velocizzare lente e macchinose procedure che spesso accompagnano ogni servizio tecnico.

lo Studio

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio

    error: Contenuto protetto