O.S.P
Occupazione di Suolo Pubblico
Per occupazione del suolo pubblico si intende tutto ciò che fisicamente viene posizionato o che proietta la propria ombra a terra su suolo pubblico.
La legge consente al privato oppure ad un’azienda l’utilizzo, per una serie di scopi specifici, l’utilizzo di una parte del terreno pubblico, previo il pagamento di un canone d’occupazione, il C.O.S.A.P.
In particolare, l’interessato può richiedere il rilascio di una concessione demaniale relativa all’occupazione di strade, aree e relativi spazi che appartengono al demanio o al patrimonio non utilizzato dal Comune di Roma.
Esistono due tipologie di Occupazione di Suolo Pubblico
Occupazione di Suolo Pubblico Permanente
Viene definito O.S.P. Permanente se autorizzato per l’intero anno o per un periodo di 60 giorni ricorrente per almeno 2 anni consecutivi, a condizione che restino invariate la dimensione, le caratteristiche e la tipologia.
Occupazione di Suolo Pubblico Temporaneo
Viene definito O.S.P. Temporaneo l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore ad 1 anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è sempre temporanea, indipendentemente dalla durata degli stessi e fino alla dichiarazione di termine dei lavori.
Usufruisci della deroga COVID19 riguardante l‘ampliamento semplificato, l’esonero dal COSAP e altro ancora.